7 dic 2010 - Una “parata” oggi pomeriggio per le vie del centro storico con alcuni dei protagonisti delle iniziative di spettacolo, intrattenimento e di attrazione previste nel programma delle manifestazioni di fine anno promosso dall’Amministrazione comunale di Sciacca. E’ il modo con cui si è deciso di aprire il Cartellone denominato “Le vie del Natale” illustrato ieri sera nel corso di una conferenza stampa nella Sala Giunta dal sindaco Vito Bono, dall’assessore allo Spettacolo e al Turismo Michele Ferrara e dall’assessore allo Sviluppo Economico Alberto Sabella. Presenti anche rappresentanti delle associazioni di categoria dei commercianti con i quali si è stretta una fattiva collaborazione.
La parata di oggi
Con partenza alle ore 18 da piazza Scandaliato, sfileranno per le vie del centro storico gruppi folcloristici, banda musicale, personaggi vestiti da Babbo Natale, mangiafuoco ecc. Sempre oggi è prevista l’inaugurazione alle ore 19 di una mostra al circolo di Cultura. Saranno esposte le tele di 26 pittori saccensi, opere realizzate dagli anni Sessanta ad oggi.
Il programma
È un programma, quello messo a punto dall’Amministrazione comunale, che prevede manifestazioni fino al 6 gennaio, giorno dell’Epifania. Un cartellone ricco e variegato, hanno evidenziato il sindaco Vito Bono e gli assessori Michele Ferrara e Alberto Sabella. Spazio alla cultura, all’arte, alle tradizioni popolari. Ogni giorno nel centro storico, isola pedonale dalle ore 17 alle ore 21 fino al 23 dicembre, ci saranno momenti di attrazione e di intrattenimento. Ci saranno animazioni per le vie della città, spettacoli con “cunti e canti”, personaggi vestiti da Babbo Natale, gruppi folk, novene storiche, presepi, degustazioni di prodotti tipici, esibizioni di gruppi polifonici, estemporanee di pittura, spettacolo musicale in piazza il 31 dicembre per la notte di capodanno e un tombolone popolare nella chiesa di Santa Margherita il 6 gennaio per la festa della Befana. Le manifestazioni saranno nelle strade e nelle piazze ma anche all’interno di locali e di complessi monumentali come il castello Luna.
Parcheggi e Bus Navetta
Il sindaco Vito Bono e gli assessori Michele Ferrara e Alberto Sabella hanno sottolineato la positiva sinergia con i commercianti con i quali si è deciso, tra l’altro, di chiudere il centro storico da oggi e fino al 23 dicembre dalle ore 17 alle ore 21, creando una grande area di parcheggio nello spiazzo di Gaie di Garaffe e attivando un servizio gratuito con bus navetta grazie a una collaborazione con la cooperativa Aeternal. I bus navetta faranno servizio in continuazione dalle ore 16,30 alle ore 21,30 nell’itinerario: Gaie De Garaffe, Via Mori, Corso Vittorio Emanuele, Via Agatocle, Via San Paolo, Porto, Gaie De Garaffe.
Lotteria dei commercianti
Il Consorzio “Centro Commerciale Naturale” organizzerà una lotteria che avrà in palio, come primo premio, un’automobile: una Peugeot 107. Ogni 30 euro di spesa nei 50 negozi aderenti all’iniziativa verrà consegnato ai clienti un biglietto, fino a un massimo di cinque biglietti alla volta.
Fonte: Comune di Sciacca
Nessun commento:
Posta un commento