E' stato creato a Sciacca il “Forum sulla famiglia” come strumento per individuare nodi cruciali, per ricercare e sperimentare nuove forme di interventi socio-politici. Il “forum” vuole essere uno strumento di conoscenza operativa in cui scopo è quello di conoscere, analizzare e rispondere alle esigenze di un pilastro della società in continua trasformazione ed evoluzione. Quindi nella sua azione si pone innanzitutto come uno strumento per aumentare la riqualificazione del sistema dei servizi alle famiglie nella città, in una prospettiva di promozione della risorsa famiglia. La famiglia è il primo luogo della solidarietà e della gratuità nelle relazioni di cura che consente di sgravare gran parte dei costi sociali ed economici di interventi specifici settorializzati sui soggetti deboli.
Uno degli obiettivi, da una verificata esigenza di collegamento, di "rete", di rapporti tra le istituzioni, i servizi, le organizzazioni, le associazioni del volontariato che operano con le famiglie, è di avviare un confronto approfondito tra tutti questi soggetti, rendendo così possibile un avvicinamento di esperienze , di linguaggi, di problematiche, di progetti.
Il "forum sulle famiglie" si pone come strumento di informazione per i servizi e le famiglie, di collegamento e collaborazione tra i servizi e con il territorio, di razionalizzazione delle risorse, di verifica e programmazione, per evitare che restino "scoperte" determinate aree problematiche o territoriali, e, viceversa, per evitare la sovrapposizione di interventi su determinate altre aree (con evidente spreco di risorse).
Fonte: AgrigentoNotizie.it
Nessun commento:
Posta un commento