Il cammino della statuto della Fondazione o Ente Canevale, si è fermato oggi dopo la decisione assunta dal presidente del consiglio comunale, Filippo Bellanca, di ritirare la proposta a suo tempo presnetata e fatta propria da tutti i capigruppo consiliari.
Nel corso di una conferenza stampa, alla quale hanno preso parte anche i consiglieri Grisafi, Vincenzo Patti, Gaetano Cognata e Caracappa, Bellanca ha sottolineato l'assenza di interlocuzione con l'amministrazione comunale, alla quale in due occasioni, nel gennaio e febbraio scorsi, era stato chiesto un parere.
"Non si tratta di un parere vincolante - ha detto Bellanca - ma non era mai stato espresso nonostante le mie sollecitazioni e la comunicazione delle commissioni spettacolo e affari generali che hanno lavorato con grande impegno a tale progetto. Ieri, poco dopo le 13.30, trenta minuti dopo la convocazione della conferenza stampa - ha continuato Bellanca - mi arriva una nota del sindaco con cui si rileva che al momento non è ritenuto opportuno dare seguito al progetto della Fondazione, anche per motivi economici".
Il presidente del Consiglio comunale non ha voluto fare valutazioni politiche, ma ha detto che evidentemente si tratta di un problema che pregiudica un cammino iniziato due anni fa e rivolto a valorizzare la manifestazione del carnevale: "Non è una mancanza nei confronti del sottoscritto - ha detto - ma dell'intero consiglio comunale che ha creduto in questa iniziativa".
Grisafi è stato invece più chiaro: "Mi pare di capire - ha detto - che forse hanno voluto "boicottare" il progetto". Cognata, infine, parla di "ennesimo scivolone dell'amministrazione che non ha idee e sminuisce quelle degli altri".
Fonte: Corriere di Sciacca
Nessun commento:
Posta un commento