“C’è una grande attenzione sui temi sociali e in particolar modo sulla disabilità. Grande attenzione anche sulla questione dei rimborsi spese carburante alle famiglie costrette a portare i propri figli in centri di riabilitazione fuori città. Dagli uffici la conferma di quanto comunicato lo scorso gennaio sull’erogazione del contributo riguardante il primo trimestre 2014, per 30 mila euro, così come da determina dirigenziale n. 14 del 16 gennaio 2015 e del successivo mandato di pagamento del 23 gennaio. Per le nuove somme attendiamo la Regione Siciliana”.
È quanto dichiarano il sindaco Fabrizio Di Paola e l’assessore ai Servizi Sociali Daniela Campione in risposta “alle legittime aspettative delle famiglie che vivono il disagio”.
“Il Comune di Sciacca – ricordano il sindaco Di Paola e l’assessore Campione – erogò a gennaio il contributo anticipando le somme, utilizzando la propria quota di compartecipazione al sostegno delle famiglie. L’anticipazione è avvenuta in attesa dell’approvazione definitiva del nuovo piano di zona del Distretto Socio sanitario n. 7 da parte dell’Assessorato regionale alla Famiglia e alle Politiche Sociali. Perché nel nuovo piano sono previsti i fondi di questo e altri fondamentali e innovativi servizi a favore dei disabili come il centro diurno e l’assistenza domiciliare, che partiranno solo a Sciacca. Siamo solo in attesa dell’approvazione del piano. Siamo bloccati da una burocrazia che si sta dimostrando di una lentezza pachidermica che nasconde una triste realtà: la mancanza di soldi nelle casse regionali. È ingeneroso addossare ogni responsabilità all’Amministrazione comunale, sparando nel mucchio. Amministrazione comunale che da quando si è insediata si batte per risolvere definitivamente il problema, sollecitando sempre la Regione e l’Asp, ad attivare i servizi riabilitativi in una nostra eccellenza sanitaria ovvero la Fondazione Maugeri all’ospedale Giovanni Paolo II”.
Il sindaco Fabrizio Di Paola e l’assessore Daniela Campione evidenziano anche gli sforzi compiuti dall’Amministrazione comunale con i propri uffici “per intercettare e portare avanti progetti importantissimi come quelli a favore dei disabili gravissimi e dei Pai con servizi di assistenza e integrazione per circa ottanta disabili minorenni di Sciacca che partiranno ad aprile”. “In questo settore – concludono – c’era il deserto. Ci siamo impegnati strenuamente per creare dal nulla un giardino. Continueremo ad incalzare la Regione Siciliana per l’approvazione del nuovo Piano di Zona e vedremo con gli uffici comunali quali altre iniziative possono essere attuate per venire incontro al comprensibile grido di dolore delle famiglie con ragazzi disabili”.
Nessun commento:
Posta un commento