Occasione per un restyling delle strutture cittadine che sono in stato di degrado
Il Comune di Sciacca, che in 30 anni non è riuscito a realizzare un palazzetto dello sport al servizio delle numerose società presenti in città, ha oggi un’altra occasione (l’ennesima) per accedere a fonti di finanziamento destinati a questo scopo o, nel caso specifico, per adeguare quelli esistenti. L’assessorato regionale al turismo ha emesso un bando che prevede una disponibilità finanziaria di 51.887.929 mila euro la per l'impiantistica sportiva.
Il bando è stato pubblicato ieri sulla Gazzetta ufficiale della Regione siciliana. Si tratta di fondi comunitari della linea d'intervento 3.3.2.1. del Programma operativo F.e.s.r 2007/13. Attraverso questo investimento si possono riqualificare gli impianti sportivi esistenti, adeguandoli alle normative vigenti. E' un'ottica che coniuga sport e turismo, perche', attraverso le grandi manifestazioni che vi si potranno svolgere, si possono attivare importanti movimenti turistici, in ogni periodo dell'anno La Regione, le Province e i Comuni potranno presentare i progetti per il recupero e la riattivazione degli impianti sportivi, per il miglioramento dello stato di quelli esistenti e per il completamento delle strutture, per renderle realmente fruibili. Le istanze saranno esaminate da un nucleo di valutazione.
Tra i requisiti di ammissibilita' previsti, le priorita' territoriali individuate dal Piano regionale dell'impiantistica sportiva individuate dal Coni Sicilia e gli interventi finalizzati alla destagionalizzazione e alla diversificazione turistica, l'esistenza di una filiera di prodotto turistico. E’ una buona opportunità per un’opera di restyling di vecchie strutture come lo stadio Gurrera, il Pallone tenda e i campi da tennis. Tutto ciò, in attesa di vedere realizzato il sogno del palazzotto dello sport, impegno assunto da tutte le amministrazioni che si sono succedute negli ultimi 30 anni.
Adesso siamo in attesa di avere notizie dei progetti presentati dal Comune di Sciacca
Fonte: Corriere di Sciacca
Nessun commento:
Posta un commento