Tre italiani sono entrati nella “prima classe” diYouTube, hanno vinto insieme ad altri 22 coetanei la prima edizione del concorso per video maker“YouTube NextUp” e sono quindi entrati a far parte della rosa di 25 giovani selezionati in Europa, del quale il “broadcast” più frastagliato, onnivoro e ricco della storia della tv si occuperà con promozione ovviamente e formazione.
Fabrizio Oggiano (zizzomagic), Enrico Turini (ZeroDx) e Giulio Fanelli (juliusfahn). Questi i nomi dei tre talentuosi italiani che sono riusciti a scalare con le proprie produzioni le classifiche di gradimento mondiali interne ai canali del tubo. Scalata riuscita grazie alla spinta dei voti della comunity e al voto di un team Youtube deputato anch’esso alla scelta dei migliori.
Il concorso come già segnalato in precedenza dalle pagine del nostro blog (Youtube NextUp,un concorso per premiare i “social video maker”) è partito il 2 giugno 2011 aprendo le iscrizioni chiuse poi il 28 dello stesso mese. Dal 1 luglio scorso al 9 i giorni della “votazione” superata la quale si veniva sottoposti al giudizio di esperti del canale e quindi di Google. Condizioni necessarie e sufficienti per essere ammessi in gara: essere capaci intanto, avere un proprio canale con massimo 50.000 inscritti (che già potrebbe esssere un’indicazione di capacità sia creative che strategiche e comunicative in quanto autori di promozioni di se stessi online).
Ieri al termine dell’iter che ha tenuto col fiato sospeso migliaia di ragazzi, registi, perché no geek da tutto il mondo, sono arrivati i verdetti.
“Lo scorso aprile abbiamo annunciato la prima edizione di YouTube NextUp, un concorso riservato aipartner YouTube più creativi di Italia, Gran Bretagna, Francia, Germania, Spagna e Olanda. NextUp è un’iniziativa che abbiamo voluto lanciare per sostenere nuovi talenti che esprimono la propria creatività attraverso i video e supportarli nella loro carriera.
Oggi siamo lieti di annunciare i vincitori e di comunicare che, tra i 25 fortunati, ci sono ben tre italiani: Fabrizio Oggiano (zizzomagic), Enrico Turini (ZeroDx) e Giulio Fanelli (juliusfahn), giovanissimi video maker. I ragazzi provengono, rispettivamente, da Ferrara, Pontedera (Pisa) e Alghero (Sassari). Fabrizio (26 anni) lavora in una pizzeria, mentre Enrico (22 anni) e Giulio (21 anni) stanno tentando di trasformare la propria passione creativa in una professione”. Parola tratta dal blog ufficiale di Google. Hanno realizzato questi video: Fabrizio Oggiano (zizzomagic), “Post 39”, Enrico Turini (ZeroDx) “What about dreams”, Giulio Fanelli (juliusfahn) “My Nextup”.
Per i tre vincitori italiani come per gli altri 22 non solo la gloria e la reputazione nel web, straripata anche sui media di carta, ma anche 20.000 euro e un viaggio a Londra a settembre per partecipare al “Youtube creator camp”, seminario durante il quale entreranno nel ventre molle di uno degli dei del web, accolti a braccia aperte e destinati a consigli professionali su come aumentare le capacità e la qualità delle proprie creazioni. Come sviluppare ancora il proprio talento. Big up!
Per vedere i video dei vincitori: Il canale di YouTube NextUp
Fonte: http://news.pmiservizi.it/
Nessun commento:
Posta un commento