Yesicily
è una iniziativa itinerante, che propone, tra turismo, arte, cultura,
artigianato ed enogastronomia, attività, aziende, persone, eventi
siciliani, che da soli non potrebbero avere la forza necessaria per
proporsi all'estero. Con il supporto dei Consolati Generali Italiani,
con gli Uffici Ice, gli Istituti Italiani di Cultura e con le Camere di
Commercio, Yesicily si pone come vetrina originale e validamente
potenziale, poichè, decidendo autonomamente le locations estere dove
allestire i vari eventi, ed essendo priva di competitors, come avviene
nelle varie fiere, propone in esclusiva il "made in sicilia",
intercettando potenziali acquirenti, buyers e aziende estere a cui
proporsi. Yesicily, in questo momento, priva di qualsivoglia sostegno
pubblico, è un progetto privato che in questo momento di crisi, può
rivelarsi un ottimo sbocco commerciale. La ceramica di Sciacca è stata
ospitata,con entusiasmo,allo start up di Malibu ed ha rivelato il
successo della sua organizzazione, dei suoi contatti e della strategia
adottata. Si è svolta nel fantastico scenario di Villa Harrison a
Malibu, la "prima" ufficiale di Yesicily, che ha visto la partecipazione
del Dott. Giuseppe Perrone Console d'Italia a Los Angeles; Carlo Bocchi
Direttore dell'ICE di LA, Frank Mancuso, già Chief Executive della
Metro Goldwyn Mayer; Francesca Harrison delegato Accademia Italiana
della Cucina. In questo primo appuntamento di collaudo, che ha ricevuto
il sostegno promozionale da parte del Consolato generale d'Italia,
hanno partecipato come aziende siciliane: il consorzio Sciacca Ceramics
con una mostra di eccellenze ceramiche saccensi, la designer di gioielli
Parrinello di Palermo, Sicilia colorata per i dipinti, Progetto Mobile
Palermo per gli Arredi, Biscotterie Antico Forno delle Madonie,
Torronificio MGM delle Madonie, le Conserve Paratura di Castelbuono, la
Pasta artigianale Bia di Resuttano Il successo dell'evento è stato
decretato dallo show food di Tanino Drago, noto chef di origini
siciliane, che con la sua creatività e maestrìa ha interpretato le
antiche ricette siciliane, che hanno letteralmente incantato i numerosi
ospiti intervenuti. Yesicily è la vetrina ideale per promuovere il made
in Sicilia in modo innovativo e diretto.
Fonte: Corriere di Sciacca
Nessun commento:
Posta un commento