Tuma Mc alias Accursio Todaro Nicolò è nato a Sciacca Ag nel 1982, all'età di 15 anni impatta con la cultura hip hop il quale ne delinea tutta la sua vita, infatti inizia a taggare le sue prime tags in giro per Sciacca per poi proseguire a dipingere Throw-up in giro per Sciacca e altre città Siciliane. Ma da graffitaro Tuma Mc inizia ad approfondire un'altra disciplina dell'hip hop che è la musica.
Comincia ad ascoltare vari gruppi d'oltre Oceano per poi proseguire all'approfondimento dello stile Italiano. Le sue influenze principalmente sono la Old School, da gruppi come Public Enemy, Rakim, 2Pac, Notorius, passa all'ascolto di gruppi italiani che hanno dato una grande spinta alla scena come Isola Posse Crew, Sangue Misto, Kaos, Neffa,, Speaker Cenzou, Frankie Hi NRG ecc....
Tuma Mc si appassiona così tanto alla cultura hip hop, e in particolare alla musica che inizia a scrivere i suoi primi testi nel 98' infornando rime sul suo quaderno e sfornandole sopra le basi strumentali di altri artisti.
Gira l'Italia essendo un amante dell'avventura e dei viaggi soprattutto ama confrontarsi in diverse jam di vari posti, gustandosi dal vivo svariati gruppi per lui molto particolari.
Appassionato di cultura Hip Hop e amante del suo genere musicale, scrive testi legati a temi sociali un po come come è di regola nella vecchia scuola del rap, e da autodidatta a prodursi le basi, grazie all'aiuto di un suo amico prende dimestichezza con l'autoproduzione sfornando il suo primo demo dal titolo "Terra D'infamia", un demo composto da 13 tracce. Tra svariate produzioni underground "Dialetto Street" riscuote dei dovuti meriti, si tratta di una compila composta da brani rappati in dialetto stretto da diversi artisti emergenti di varie parti d'Italia.
Il Funk e L'old School rimangono sempre la sua matrice, che ne traccia un percorso musicale per il quale se ne sente molto l'influenza, per il resto Tuma Mc ama spaziare molto musicalmente non mettendosi i paraocchi ma ricercando suoni particolari in musiche distanti dal suo concetto di appartenenza.
ASCOLTALA
Nessun commento:
Posta un commento