4 giu 2013 -
Promuovere l’arte
della ceramica di Sciacca in tutto il mondo, intercettare nuovi mercati
esteri,
attirare interesse sulla Città, creare economia. Sono in sintesi gli
obiettivi
del progetto promozionale del marchio collettivo Ceramica di Sciacca
illustrati
questa mattina nel corso di una conferenza stampa al Centro Castellucci
dal sindaco Fabrizio Di Paola, dal presidente del Consiglio comunale
Calogero Bono, dall’assessore alla Promozione della Ceramica Salvatore
Monte, dall’assessore
allo Sviluppo Economico Vincenzo Porrello, dal dirigente del Settore
Sviluppo Economico
Nando Rapisardi. Presenti alla conferenza stampa i maestri ceramisti.
Il progetto - è
stato spiegato - è stato finanziato nell’ambito dell’Asse 6 del Pist “Terre
Sicane” per un importo di 180 mila euro. Sono stati realizzati un book
fotografico, un video promozionale e si andranno a svolgere attività all’estero
per la promozione della ceramica in un contesto unico con la città di Sciacca. Il
progetto coinvolge 27 ceramisti in un’azione di promozione e affermazione del
marchio della Ceramica Artistica Tradizionale di Sciacca, in prestigiose vetrine.
Durante l’anno, saranno realizzate 8 kermesse internazionali a Los Angeles,
Tallin, Vancouver, Toronto, Montreal, Muscat, New York e Miami. In tutto il
mondo saranno ricercate collaborazioni di alto valore, quali quelle che
affiancano la prima tappa in America: il Consolato Generale d’Italia a Los
Angeles, l’Istituto Italiano di Cultura, l’Ice di La.
“E’ una
importante opportunità – ha detto il sindaco Fabrizio Di Paola, chiudendo la
conferenza stampa – per far conoscere l’arte della ceramica nel mondo, far
apprezzare i nostri ceramisti, creare irripetibili contatti direttamente all’estero,
promuovere le principali attrazioni e bellezze della città di Sciacca. Ci
auguriamo tutti che ci siano forti ricadute positive sul territorio”.
Nessun commento:
Posta un commento